Qualche settimana fa hai acquistato una nuova stampante, l’hai connessa al tuo PC e, finora, non hai riscontrato alcun tipo di problema nel servirtene. Ora, però, ti piacerebbe usarla anche con gli altri dispositivi presenti in casa e non sai come riuscirci, ti spiego come configurare una stampante di rete visto che non l’hai mai fatto nulla del genere prima d’ora.
Beh, se le cose stanno così e, dunque, hai bisogno di sapere come collegare stampante in rete, non temere, perché posso spiegarti tutto io. Che tu ci creda o no, è tutto molto semplice: basta effettuare qualche piccolo passaggio direttamente sul pannello di gestione della stampante e/o nelle impostazioni del dispositivo dal quale si intende stampare e il gioco è fatto.
Direi, dunque, di mettere al bando le ciance e passare al lato pratico della questione. Indipendentemente dal modello di stampante, computer, smartphone e tablet in tuo possesso, al termine della lettura sarai perfettamente in grado di stampare da tutti i tuoi device, promesso!
Prima di mostrarti tutti i passaggi da fare per collegare una stampante in rete, è bene fare alcune importanti precisazioni in merito alle modalità con cui ciò può accadere.
Allo stato attuale delle cose, esistono almeno due differenti sistemi per ottenere il risultato sperato: il primo consiste nell’utilizzare le opzioni di connettività disponibili sulla stampante. Dunque, se possiedi un modello di stampante compatibile con le connessioni Wi-Fi oppure Ethernet, puoi connetterla in modo “diretto” alla rete domestica e renderla disponibile su tutti i dispositivi collegati.
Se, invece, possiedi una stampante non dotata di connettività integrata, puoi comunque renderla disponibile all’interno della rete locale, facendo fungere il computer alla quale è collegata da server di stampa.
La strada che devi percorrere, come è facile intuire, dipende fortemente dal modello di stampante in tuo possesso: cerca quindi di individuare la procedura che ritieni sia più consona, a seconda delle caratteristiche del dispositivo in questione. Generalmente, il tipo di collegamento supportato dalle stampanti viene chiaramente riportato sulla confezione di vendita della stessa e nel libretto informativo fornito a corredo. A volte trovi anche un’apposita etichetta appiccicata sulla parte frontale della stampante, indicante la tipologia di collegamento supportato.
Infine, prima di andare avanti, assicurati di aver configurato correttamente la tua rete, per fare in modo che tutti i computer e gli altri dispositivi dai quali intendi stampare siano collegati alla medesima rete. Se non sai come fare o se intendi verificare di aver configurato tutto al meglio, contattaci oppure guarda come connettersi a una rete wireless.