Il tuo pc è lentissimo ad aprire i file? Provi a salvare un file e il pc ci mette un’eternità a processare la tua richiesta? I problemi possono essere tanti, di tipo software, ma anche l’hardware potrebbe avere colpa. In particolare se l’hard disk dovesse avere dei settori danneggiati, oltre alla lentezza di utilizzo, potresti rischiare anche di perdere poco per volta tutti i tuoi documenti. Meglio precedere con un backup totale dei dati e valutare la sostituzione disco.
Mettere al sicuro i dati con il cambio hard disk
Affrontare un cambio hard disk significa poter contare su un pc più performante. Più velocità nell’accesso ai dati, nel salvataggio, ma soprattutto più garanzie circa la salvaguardia dei file. Si tratta effettivamente di uno dei dispositivi hardware più importanti di tutto il computer, è lo spazio dove sono memorizzati tutti i documenti. Meglio sceglierlo bene. SOS Informatico può aiutarti ad individuare il miglior dispositivo ed occuparsi della sua installazione.
La strategia ottimale per preservare i dati ottenendo molta più velocità di accesso è effettuare una sostituzione HDD con SSD. Questo significa adottare una tecnologia di memoria a stato solido al posto di un’unità disco tradizionale. Sono anche valutabili soluzioni ibride che sfruttano il meglio di entrambe le tecnologie, ovvero la velocità dell’SSD e l’affidabilità dell’HDD.
Trasferire tutti i file da un hard disk all’altro
Una delle operazioni più impegnative nel momento in cui si decide di effettuare la sostituzione disco è la clonazione del contenuto. Tutto ciò che è preservato nel vecchio disco fisso dovrà presumibilmente essere trasferito nel nuovo supporto. In questo compito può tornare utile il software Clonezilla, un software specifico per il disk imaging. Questo programma si occuperà di creare l’“immagine” del contenuto del tuo vecchio hard disk e ti agevolerà nell’operazione di riversamento nel nuovo. La community e i tecnici di SOS Informatico potranno aiutarti in questa operazione o effettuare per te la sostituzione dell’hard disk a costi competitivi.
Le marche più diffuse di dischi sono: SEAGATE – TOSHIBA – WESTERN DIGITAL (WD), mentre quelle di SSD sono: SAMSUNG – INTEL – OCZ – SANDISK – CRUCIAL – KINGSTON