Aggiunta ram

Aggiunta ram

La Ram ovvero random access memory è un tipo di memoria volatile usata dal computer per velocizzare il recupero di alcune informazioni. È una sorta di memoria a breve termine. Più il pc ne è dotato e più sarà semplice avviare programmi contemporaneamente e in generale effettuare azioni. Un pc datato potrebbe aver bisogno di un aumento memoria. Cambiare i banchi di memoria non è particolarmente difficile e i costi sono accessibili.

Aumentare la memoria con facilità

Per aggiungere Ram è necessario innanzitutto conoscere quale tipo di memoria è già montata sul vostro pc qualora tu voglia implementare ulteriori banchi di memoria. Stesso discorso vale se vuoi effettuare una sostituzione ram. Esistono varie tecnologie:

  • DDR SDRAM
  • DDR2
  • DDR3
  • DDR4
  • SODIMM

Questo breve elenco non è esaustivo ma rappresenta l’evoluzione della memoria Ram, su cui entra in gioco direttamente anche la frequenza di funzionamento, che aumenta per i modelli più recenti.

Non è possibile compiere una sostituzione ram scegliendo casualmente tra l’una e l’altra tecnologia.

I moduli in commercio infatti non sono sempre compatibili con altri dispositivi di cui il pc è dotato, primo tra tutti la scheda madre. Nella scelta quindi bisognerà necessariamente prendere in considerazione l’elemento compatibilità.

Nell’identificare quale tipo di integrazione di memoria sia possibile compiere, può tornare utile l’intervento di SOS Informatico. I tecnici sapranno consigliare verso quale soluzione optare, avendo la certezza nell’esecuzione di un lavoro a regola d’arte. L’aumento memoria avverrà così in maniera rapida e a costi contenuti, con un intervento a domicilio.

Aumentare la Ram per velocizzare il computer.

Una volta aggiunta più memoria potrai beneficiare come prima cosa di una maggiore velocità di avvio dei programmi e nell’utilizzo di questi.

Attenzione

L’INSUFFICIENZA DI RAM PORTA IL COMPUTER A UTILIZZARE IL DISCO FISSO IN SUA VECE RALLENTANDO LE OPERAZIONI ANCHE DI 10 VOLTE!!

In generale potrete quindi avere un pc più performante.

Le marche più diffuse delle ram siano esse per pc fissi, notebook o mac sono: KINGSTON – CORSAIR – HYPERX – G.SKILL – HP – TRANSCEND

Tipicamente per i server le ram vengono marchiate dal produttore stesso (DELL, Fujitsu, HP, IBM) pur utilizzando dei chip di altri fornitori