Come configurare stampante in rete

Come configurare stampante in rete

Se la stampante non è dotata di servizi di rete ma di sola porta USB e il router non offre supporto per la stampa con tale modalità, oppure se si utilizza una stampante collegata al computer tramite interfaccia LPT, puoi configurare stampante in rete trasformando il PC alla quale è connessa in un vero e proprio server di stampa.

Farlo è davvero semplice: basta condividere la stampante (anche tramite il wifi) con gli altri utenti della rete e procedere con l’installazione di quest’ultima sugli altri computer che devono usufruirne.

Per usare la stampante condivisa, è indispensabile che il computer alla quale essa è collegata sia acceso e collegato alla rete.

Prima di procedere, bisogna assicursi che il dispositivo di stampa di tuo interesse sia stato collegato al PC e correttamente configurato, previa installazione degli appositi driver.

Se non si è ancora provveduto ad effettuare questa operazione, si può far fronte alla cosa seguendo i passaggi che ho mostrato nella nostra guida su come installare una stampante.

Le stampanti in rete sono comode e possono portare dei vantaggi alla tua produttività, se vuoi possiamo consigliarti la strategia più corretta per la configurazione, contattaci tramite i nostri canali e ti consiglieremo la strategia più adatta a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *