Come collegare stampante in rete wireless

Come collegare stampante in rete wireless

Iniziamo dalle stampanti dotate di supporto Wi-Fi. Se la tua stampante è dotata di schermo LCD e tasti fisici di configurazione, stabilire il collegamento alla rete è estremamente semplice: per cominciare, premi il tasto menu/configurazione situato sulla stampante, oppure sfiora l’apposito pulsante su schermo, se questo è di tipo touch.

Fatto ciò, accedi alla sezione relativa alle impostazioni, raggiungi l’area dedicata alla configurazione della rete e scegli di voler stabilire il collegamento tramite Wi-Fi. A questo punto, non devi fare altro che scegliere la rete alla quale connetterti tra quelle rilevate e, quando richiesto, inserirne la chiave d’accesso.

Se necessario, rispondi in maniera affermativa ai messaggi relativi all’accettazione dei termini d’uso del dispositivo ed effettua il download di eventuali aggiornamenti disponibili. In ogni caso, tieni presente che, in base al modello di stampante in tuo possesso, i nomi delle voci di menu potrebbero variare.

Se, invece, la tua stampante non è dotata di schermo, puoi tentare di stabilire il collegamento al router sfruttando la tecnologia WPS, la quale consente di collegare tra loro due dispositivi previa la pressione di un singolo tasto. Dunque, individua l’apposito tasto sulla parte anteriore della stampante (identificato da un’icona a forma di frecce curve di verso opposto) ed, entro due minuti, premi il medesimo tasto presente sul router: a collegamento ultimato, dovrebbe essere stampato automaticamente un foglio indicante lo stato della rete.

Qualora neppure il WPS dovesse fare al tuo caso, dovrai necessariamente effettuare la configurazione della stampante tramite l’apposito software di gestione da installare sul computer oppure tramite un’app per smartphone e tablet. Ad esempio, nel caso delle stampanti HP, occorre usare l’applicazione HP Smart, che è disponibile per computer dotati di Windows 10, Mac, per dispositivi Android (scaricabile dal Play Store e da store alternativi) e per iPhone e iPad.

In linea generale, ciò che devi fare è collegarti al sito Internet del produttore della stampante, recarti nella pagina di supporto dedicata al dispositivo in tuo possesso ed effettuare il download dei driver e del software di configurazione necessario avvalendoti della sezione Driver/Utility. Qualora riscontrassi qualche problema, puoi cercare su Google frasi come configurare stampante wireless [marca e modello stampante], in modo da ottenere indicazioni ben precise sul da farsi.

Mi raccomando però, scarica i software di configurazione e i driver solo dal sito del produttore; in caso contrario potresti imbatterti in dei malware.

FOTO IMMAGINI STAMANTI E SCANNER

Ad ogni modo, dopo aver collegato la stampante alla rete Wi-Fi, puoi configurarla e utilizzarla dai computer connessi alla rete. Per riuscirci, segui la procedura più adatta al sistema operativo che utilizzi.

  • Windows 10 – apri il menu Start, cliccando sul pulsante a forma di bandierina collocato in basso a sinistra, premi sul simbolo dell’ingranaggio e, giunto al pannello delle impostazioni, raggiungi le sezioni Dispositivi e Stampanti e scanner. Infine, clicca sul pulsante [+] collocato accanto alla voce Aggiungi una stampante o uno scanner, attendi che il nome della stampante compaia su schermo, clicca sullo stesso e poi sul pulsante Aggiungi dispositivo, per finalizzare il tutto.
  • Windows 8.1/Windows 7 – richiama il Pannello di controllo dal menu Start, recati nelle sezioni Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti, clicca sui pulsanti Aggiungi stampante e Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth e attendi che il nome del dispositivo compaia su schermo. Quando ciò accade, clicca sullo stesso, premi il pulsante Avanti, seleziona i driver da usare dalla lista che compare successivamente e clicca più volte sul pulsante Avanti, per ultimare il tutto.
  • macOS – recati nelle Preferenze di sistema, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio che risiede nella barra Dock, clicca sull’icona Stampanti e scanner e premi il pulsante [+] residente in basso a sinistra. Giunto nella nuova finestra, seleziona la scheda Default, assicurati che il nome della stampante compaia tra i risultati proposti e, dopo aver cliccato su quest’ultimo, premi il pulsante Aggiungi.

FOTO ANDROID STAMPANTI

Su smartphone e tablet, invece, le cose sono leggermente diverse: a meno che tu non disponga di una stampante di rete che supporta Wi-Fi Direct (per dispositivi Android) oppure compatibile con il protocollo AirPrint (per dispositivi Apple), devi necessariamente sfruttare l’app o il driver di stampa mobile messo a disposizione dal produttore, per poterla usare.

Nel dettaglio, se l’apparecchio di stampa supporta la tecnologia Wi-Fi Direct e lo smartphone o il tablet dal quale stampare dispongono di sistema operativo Android, devi abilitare la suddetta tecnologia di rete sulla stampante, quindi collegarti alla rete Wi-Fi generata da quest’ultima (denominata, in genere, [nome stampante]_WiFi) e utilizzare la funzione Stampa collocata nel menu di condivisione di Android, per imprimere su carta il tuo documento.

Per quanto riguarda le stampanti AirPrint, il discorso è ancora più semplice: se impieghi un iPhone o un iPad, è sufficiente collegarlo alla stessa rete wireless in uso sulla stampante e richiamare la funzione Stampa del menu di condivisione di iOS/iPadOS.

In tutti gli altri casi, come ti spiegavo poc’anzi, è necessaria un’applicazione che faccia da “intermediaria” tra il dispositivo e la stampante; purtroppo, in casi come questo, non mi è possibile fornirti dettagli specifici in merito al dispositivo di stampa in tuo possesso, giacché ciascun produttore dispone un’app differente.

Tuttavia, se possiedi una stampante a marchio HP, Epson o Brother, potrebbero tornarti estremamente utili le mie guide su come stampare dal cellulare alla stampante HP, come installare una stampante Wi-Fi Epson sul cellulare e come installare una stampante Wi-Fi Brother sul telefono.

In caso di problemi durante la configurazione della stampante wireless, sia in fase di configurazione che durante il suo utilizzo, ti invito a prendere visione del mio tutorial specifico su come installare una stampante Wi-Fi, nel quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

One thought on “Come collegare stampante in rete wireless

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *