Per prima cosa, dopo aver individuato la posizione ottimale per la tua telecamera ed esserti assicurato che sia fissata in posizione stabile, individua sulla stessa il pulsante dedicato alla connessione, premilo e mantienilo premuto per qualche secondo. Questo pulsante è solitamente riconoscibile, in quanto riporta la scritta WPS oppure un’icona che raffigura due frecce disposte lungo una circonferenza.
Fatto questo, spostati nella stanza in cui è collocato il router Wi-Fi della tua rete di casa e individua, su di esso, lo stesso pulsante che ti ho indicato prima, che riporta la stessa dicitura oppure la stessa icona e potrebbe trovarsi lungo uno dei due pannelli laterali del dispositivo. Non è richiesto l’inserimento della password della rete wireless per la connessione.
Devi sapere, infatti, che, durante quest’operazione, stai sfruttando la tecnologia WPS, acronimo di Wi-Fi Protected Setup, cioè “configurazione Wi-Fi sicura”.
Il WPS, disponibile oramai da diversi anni sulla maggior parte dei dispositivi di rete in commercio, consente di “lanciare” la richiesta WPS su entrambi i dispositivi (quindi sia sul router, sia sul dispositivo che deve connettersi), entro una periodo di circa 120 secondi, l’una dall’altra. In pochi istanti dalla pressione di entrambi i pulsanti WPS, la telecamera sarà connessa alla tua rete Wi-Fi.
In caso di problemi, ti invito a consultare il manuale di utilizzo della telecamera che hai acquistato: è possibile che ci siano alcune minime differenze, relative al numero di secondi per i quali il pulsante WPS va, eventualmente, mantenuto premuto oppure altre piccole discrepanze.
Se vuoi possiamo aiutarti nella configurazione del tuo dispositivo, accedi alla tua area personale da qui.