Hai bisogno di un supporto per installare programmi e suite come Office? Non preoccuparti se tutti ti dicono che è un gioco da ragazzi, ma a te risulta difficile. Piuttosto che rischiare di installare programmi errati è meglio chiedere un consiglio gratuito alla community di SOS Informatico o contattare un tecnico. Sarà possibile recuperare tutte le informazioni necessarie e procedere così in modo più sicuro.
Quali programmi sono veramente necessari?
Prima di procedere all’installazione software è buona norma prendere nota degli “indispensabili” o, meglio, stilare una sorta di lista della spesa, specialmente se si tratta di un pc nuovo. Quali sono quindi i programmi indispensabili di cui dotare il tuo pc o Mac?
Partiamo con un buon antivirus, se ne trovano in versione free online che, seppur leggermente limitati di funzionalità, ti daranno garanzia di discreta protezione. Buona norma è dotarsi di un browser leggero e versatile per navigare in internet (Chrome di Google potrebbe fare al tuo caso, ma ve ne sono molti altri dotati delle stesse caratteristiche come Mozilla Firefox), proseguiamo con un PDF manager, ovvero un programma che possa gestire i documenti PDF generati o scaricati. Essenziale è dotarsi anche di un decompressore come Winzip o Winrar in grado di aprire i file zippati scaricati dalla rete, SOS Informatico consiglia 7Zip (gratuito).
Per quanto riguarda la produttività è indispensabile poi dotarsi di una suite come Office o alternative per poter fruire di videoscrittura, foglio di calcolo, preparare presentazioni e molto altro ancora. In questo caso, se si opta per prodotti commerciali come per l’appunto Microsoft Office sarà necessario dotarsi di una licenza di utilizzo. I professionisti di SOS Informatico sapranno fornire tutto il supporto necessario per l’installazione software e la configurazione software (che non sono la stessa cosa).