Il processore è il cuore del pc. Si tratta di un chip in grado di influire direttamente sulle performance generali del computer e la sua velocità di calcolo. È questo cuore elettronico infatti a governare e processare tutti gli input. Tenerlo aggiornato diventa fondamentale se si vuole approfittare della miglior tecnologia a disposizione.
Ricorda
IL PROCESSORE GUASTO NON PERMETTE L’ACCENSIONE DEL PC!
Se sei dotato di un pc abbastanza moderno, ma con un processore un po’ datato, potresti valutare l’idea di effettuare un cambio processore computer. Si tratta di un intervento delicato da compiere in sicurezza e per opera di personale specializzato, come i tecnici di SOS Informatico.
La sostituzione processore implica la scelta di cpu adatte ad esser ospitate dalla scheda madre di cui il tuo pc è dotato. Verificata la compatibilità e la fattibilità dell’intervento, rimane da valutare l’impatto economico. La cpu di per sé ha un costo tutto sommato limitato, ma qualora si volesse prendere il top del mercato, è evidente che la spesa aumenterà.
Tra gli elementi da valutare vi sono la frequenza in termini di GHz (si possono superare i 4); il consumo in termini di assorbimento di energia e l’adattabilità alle tue esigenze. Prendendo in considerazione di effettuare un upgrade cpu pc va considerato ad esempio che alcuni chip sono più adatti al videogioco, altri alla lavorazione grafica, altri ancora meglio si prestano alla produttività e così via.
Per farti un’idea di come approcciare alla sostituzione processore, è anche possibile chiedere informazioni e consigli alla community di SOS Informatico. Condividere l’esperienza di altri utenti può essere un buon modo per decidere se fare questo passo e verso che prodotto orientarsi. Sul mercato si trova un po’ di tutto e a prezzi molto variabili, ma scegliere in maniera oculata è fondamentale per trarre reali benefici a seguito dell’upgrade.
Nota
RICORDA CHE IL PROCESSORE DEVE ESSERE COMPATIBILE CON LA TUA SCHEDA MADRE, QUESTO DOVRÀ ESSERE INNESTATO IN UNO ZOCCOLO (SOCKET) CHE NE DEFINISCE LA COMPATIBILITÀ DI BASE
I due produttori di CPU per computer sono Intel e AMD