Sia che tu abbia acquistato un computer nuovo privo di sistema operativo, sia che abbia invece proceduto ad una formattazione pc per “ripulirlo”, avrai bisogno di procedere ad un’installazione sistema operativo. Vediamo cosa comporta e quali difficoltà potrebbe prevedere.
Come procedere all’installazione
Installazione o reinstallazione Os poco importa, dovrai dotarti di una copia originale di Windows o OSx e affrontare una procedura che potrebbe essere impegnativa. Solo usufruendo di una licenza valida sarai in regola con la legge e potrai contare sul pieno supporto della casa madre e sugli aggiornamenti periodici.
Per effettuare l’installazione da zero è normalmente sufficiente inserire il dvd contenente il sistema operativo e procedere alla sua installazione passo passo. Qualora non ci siano problemi di hardware la procedura dovrebbe durare diversi minuti e concludersi senza intoppi. A seguire sarà necessario effettuare una configurazione o personalizzazione a seconda delle proprie esigenze. Per tutti questi step la community di SOS Informatico potrà fornire consigli utili, il supporto tecnico potrà invece effettuare la procedura per te.
Il processo di reinstallazione è abbastanza simile, ma forse più rapida. In alcuni casi infatti potrebbe essere sufficiente seguire la procedura di reinstallazione semplificata suggerita una volta inserito il disco originale del sistema operativo.
Quando è necessaria la formattazione
Se il computer risulta corrotto, ad esempio per effetto di uno o più virus o per alcuni dati di sistema corrotti, potrebbe essere preferibile procedere ad una formattazione pc. In tal caso è da sapere che tutti i dati conservati nel pc verranno persi. È fondamentale quindi confidare su un backup.
Sia nella creazione del backup che nella procedura di formattazione e reinstallazione del sistema operativo è meglio affidarsi ad esperti in grado di limitare la perdita di dati ed effettuare correttamente l’intero processo. I tecnici di SOS Informatico possono fare al caso vostro.
I sistemi operativi che possono essere installati o reinstallati sono tutte le versioni Microsoft Windows compatibili con l’hardware pc e le versioni Mac OS compatibili con l’hardware Mac.